Lavori usuranti: la comunicazione dei quali ha come termine solitamente il 31 marzo di ogni anno, quest’anno slitta di un giorno vista la cadenza di domenica.
La comunicazione dei lavori usuranti dev’essere effettuata compilando l’apposito modello LAV_US 2019, disponibile all’interno del portale del Ministero del Lavoro.
Questo adempimento è stato introdotto al fine di consentire il monitoraggio dei dati dei lavoratori addetti a mansioni particolarmente faticose, ai fini dell’accesso alla pensione anticipata.
L’invio del modulo di comunicazione è obbligatorio per ogni anno entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento. Quest’anno pertanto devono essere comunicati i dati relativi all’anno 2018.
L’obbligo di comunicazione dei lavori usuranti riguarda i datori di lavoro che impiegano dipendenti in mansioni particolarmente faticose e che, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 67/2011 hanno diritto ad andare in pensione anticipata.
I lavori per i quali vige l’obbligo di compilazione e invio del modello LAV_US sono quelli previsti dal Decreto del Ministero del Lavoro del 19 maggio 1999, mentre per quanto riguarda le modalità di accesso alla pensione anticipata per i lavoratori addetti a mansioni usuranti bisogna far riferimento dal Decreto Interministeriale del 20 settembre 2011, modificato dal Decreto Interministeriale del 20 settembre 2017