FAQ
A ogni domanda una risposta!
Stai cercando un consulente del lavoro?
HrProfessionals è il team che fa per te. Una struttura di professionisti pronti ad offrire un completo servizio di gestione ed amministrazione del personale. Dal 1983 sempre al servizio del cliente ed in continuo aggiornamento.
Stai avviando una nuova attività?
Sei in fase di avvio di una nuova attività e ti serve supporto per lo start-up e la valutazione dei costi per il personale? Da noi potrai trovare tutte le informazioni per effettuare una valutazione primaria per l’avvio dell’attività con personale dipendente. Cercheremo l’inquadramento migliore per le figure necessarie, cercando di ottimizzare al meglio i costi alla luce di possibili agevolazioni contributive e fiscali concessi dalla normativa.
Devi effettuare una nuova assunzione?
Per procedere all’assunzione di personale dipendente, puoi rivolgerti a noi. Procederemo con una valutazione del costo del lavoro, all’inquadramento maggiormente idoneo, alla redazione del contratto ed all’invio delle comunicazioni agli Enti preposti entro i termini di legge.
Stai cercando le agevolazioni per le nuove assunzioni?
Rivolgiti al nostro team, cercheremo le possibili agevolazioni all’interno del quadro normativo nazionale in relazione al rapporto da instaurarsi.
Quando diviene obbligatorio assumere un disabile?
L’assunzione di un disabile ai sensi della legge 68/99 diviene obbligatoria per le aziende che abbiamo più di 14 dipendenti. Pertanto nel momento in cui la società arriva a 15 dipendenti è tenuta ad attivarsi nella ricerca di un dipendente disabile. Hai raggiunto tale limite? Rivolgiti a noi e provvederemo ad aiutarti nella regolarizzazione della posizione societaria. Sarà nostra premura predisporre il prospetto informativo, valutare la stipula di una convenzione o di un esonero, attivare un profilo per la ricerca del personale.
Hai necessità di attivare un tirocinio?
Il tirocinio rappresenta un’opportunità per le imprese di selezionare e formare risorse prima di procedere ad un inserimento lavorativo verificandone abilità e competenze. Consente di ottimizzare i costi di ingresso del personale per nuove figure necessarie nella struttura aziendale. Contattando il nostro studio avrai supporto per la gestione e l’attivazione della pratica di attivazione del tirocinio. Effettueremo consulenza in merito alla normativa di riferimento, prenderemo contatti con gli Enti preposti e redigeremo la documentazione necessaria per la definizione della pratica.
Hai necessità di una collaboratrice domestica? Baby-sitter, colf, badante?
Il nostro team è professionalmente pronto e strutturato per seguirti dalla valutazione del costo dell’assunzione, alla gestione del rapporto di lavoro e dei rapporti con gli Enti. Potremo procedere alla redazione della lettera, invio denuncia agli Enti, elaborazione del cedolino e predisposizione dei MAV di pagamento contributi INPS.
Hai necessità di predisporre il LUL per il tuo personale dipendente?
Hr Professionals ha una struttura in grado di gestire le presenze, le variazioni mensili e tutte le particolarità al fine di predisporre i cedolini per il personale.
Problemi nella gestione del personale?
Rivolgiti al nostro team e sapremo supportarti in un’analisi organizzativa, affiancandoti e supportandoti in un’attività di valutazione di interventi correttivi al fine di ottimizzare i costi del personale e ricercare possibili agevolazioni ed incentivi per nuove assunzioni.
Hai necessità di prendere contatti con l’INAIL?
Rivolgiti a noi ed in qualità di consulenti abilitati potremo prendere contatti con l’Ente e procedere con tutte le operazioni amministrative previste dalla normativa. Saremo in grado di predisporre e trasmettere la denuncia di infortunio all’INAIL entro i termini di legge al fine di evitare possibili sanzioni amministrative. Procedere con la richiesta della regolarità contributiva (DURC). Calcolo ed invio dell’autoliquidazione INAIL.
Hai necessità di prendere contatti con l’INPS?
In qualità di consulenti abilitati alla gestione dei rapporti con l’Ente previdenziale sapremo supportarti nelle relazioni con l’Istituto. Provvederemo a prendere contatti attraverso il cassetto previdenziale al fine di verificare la regolarità della posizione societaria e procedere alla regolarizzazione di eventuali pendenze, anche al fine dell’ottenimento della regolarità contributiva (DURC).
Potremo procedere anche all’invio delle denunce contributive mensili – Uniemens nonché scaricarne la relativa ricevuta ed il dettaglio mensile in DM10.
Adesione Fondo Interprofessionale conviene?
La normativa prevede la facoltà da parte delle aziende di aderire ad un Fondo Interprofessionale. Tale operazione è sempre vantaggiosa in quanto non ha alcun costo per la società e consente di usufruire di differenti offerte formative gratuite. Contattaci e sapremo indicarti i Fondi appartenenti alla tua categoria e seguirti nell’adesione.
Sei vicino all’età pensionabile ed hai necessità di verificare la tua posizione previdenziale?
Rivolgendoti a noi avrai un servizio completo partendo dalla richiesta dell’estratto conto previdenziale, verifica della presenza dei requisiti e della data di maturazione del diritto, simulazione della rendita liquidabile ed in fine inoltro richiesta all’Ente.
Si avvicina la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi e non sai a chi rivolgerti?
Che tu sia un lavoratore dipendente o un titolare di partita IVA, il nostro Studio è pronto a supportarti nella presentazione della dichiarazione dei redditi. Sarà nostra premura fissare un appuntamento per il ritiro della documentazione, predisporre ed inviare la medesima senza che tu debba preoccuparti di alcuna incombenza ulteriore.
Devi presentare la dichiarazione ISEE?
Se hai necessità di presentare la dichiarazione ISEE rivolgiti a noi. Provvederemo per tuo conto alla redazione ed inoltro della medesima. Fisseremo un appuntamento per la raccolta della documentazione necessaria e sarà poi nostra premura adempiere alla trasmissione senza alcun altro tuo onere.
Devi procedere al pagamento dell’IMU/TASI?
Rivolgiti a noi e provvederemo al calcolo dell’imposta entro i termini di legge.
Cosa fare se il tuo dipendente ha scelto di destinare il proprio TFR ad un Fondo di Previdenza Complementare?
E’ necessario procedere all’iscrizione dell’azienda al Fondo prescelto, predisporre periodicamente le distinte per il versamento e verificarne il buon esito. Rivolgendoti a noi potremo effettuare tutte queste attività per conto della società alla quale resterà solo l’onere di effettuare il versamento.